Tag e categorie: un inutile doppione?

Secondo me la risposta è soggettiva e collegata anche alle proprie esperienze di blogger.

Facendo una breve ricerca su Google si possono trovare diversi articoli che parlano dell’argomento.  Io farò riferimento a ad un posto del supporto ufficiale di WordPress.com: http://en.support.wordpress.com/posts/categories-vs-tags/

Riassumendo le categorie hanno un carattere più generale, mentre i tag sono più orientati allo specifico di un singolo post.

Se ad esempio parlo di Marilyn Monroe (ma ne parlo di rado)  ed il mio blog è un blog generalista, allora pubblicherò l’articolo utilizzando (anche) la categoria Spettacolo  ed il tag Marylin .

Se invece il mio blog parla soprattutto di spettacolo e spesso di Marilyn, allora potrei scegliere se utilizzare un tag o una categoria. In questo caso la categoria spettacolo forse non la utilizzerei affatto perché potrebbe comprendere tutti i miei post e sarebbe quindi inutile.

In effetti WordPress utilizza le categorie come una sorta di indici, e l’introduzione dei tag, avvenuta in una seconda fase, deriva proprio dalla necessità di avere indici non troppo lunghi.

Possiamo anche vedere le categorie come una sorta di indice, e come gli indici è strutturabile in livelli. Questo tipo di struttura a livelli non è definibile per i tag.

WordPress.com permette anche di abbinare una categoria ad una voce di menu: questo se il template scelto supporta la funzione custom menus

Sulla maggioranza delle altre piattaforme non esistono le categorie, ma solo i tag e nessuno ci impedisce di utilizzare tag di tipo più generale insieme a tag di tipo più specifico.

Ma WordPress è strutturato per utilizzare le categorie in un certo modo e non utilizzandole si perderebbe una parte delle sue funzionalità.

Si può inoltre dire che la distinzione fra categorie e tag può aiutarci  a strutturare meglio le nostre idee.

Io personalmente, in quanto sdoppiato, da una parte tendo ad essere pignolo, dall’altra abbastanza disattento e superficiale in alcune condizioni. Ancora c’è un po’ di confusione fra i miei tag e le  mie categorie, anche se ho dedicato un po’ di tempo a riordinare i vecchi post. La categoria scelta per questo post è  internet, una scelta che non mi soddisfa affatto, ma in questo momento preferisco chiudere il post che concentrarmi sulla creazione di una nuova categoria in cui riassumere post di questo tipo.  

Tagged with: , ,
Pubblicato su internet
2 comments on “Tag e categorie: un inutile doppione?
  1. bricioladinuvola ha detto:

    grazie, post molto utile per me. Tendo a mettere troppi tag e a far confusione, se poi mi raddoppiano i cartellini… caos garantito 😉

Rispondi

