Verità vo’ cercando

Verità vo’ cercando, ch’è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta

Basiamo la nostra vita su fatti e convinzioni che ad altri possono parere mere opinioni.

Difendiamo a spada tratta la Nostra verità, ma si tratta appunto della Nostra verità non della Verità. Quest’ultima spesso una mera utopia in settori quali la politica o il tifo sportivo.

Non possiamo pensare che i nostri avversari, e tutti quelli che non la pensano come noi, abbiano sempre gli occhi foderati di mortadella o siano sempre consapevoli di mentire.

La passionalità ed il coinvolgimento emotivo sono nemici della Verità, che può essere vista come la zona d’intersezione fra le verità soggettive.

La marmellata l’ha rubata Luigino, ed è questa la Verità!

Ma se Luigino dice di aver visto Luca rubare la marmellate e diffonde la voce che sia stato Luca a rubare la marmellata, questa sarà per tutti la verità fino a quando Luigino non verrà colto con la mano nel vasetto!

La verità solitamente arride non a chi effettivamente ne sostiene la causa ma a chi ha maggiori argomenti da proporre per sostenere le sue tesi.

Quello che a noi arriva sono informazioni e se queste informazioni sono errate perché volutamente artefatte o semplicemente interpretate soggettivamente, la visione della verità che ne deriva è forzatamente alterata.

Per gli Juventini gli scudetti vinti sul campo sono ventinove trenta, per gli altri sono gli scudetti rubati ad essere 27 28 o poco meno. 

La calunnia è un venticello
Un’auretta assai gentile
Che insensibile sottile
Leggermente dolcemente
Incomincia a sussurrar.
Piano piano terra terra
Sotto voce sibillando
Va scorrendo, va ronzando,
Nelle orecchie della gente
S’introduce destramente,
E le teste ed i cervelli
Fa stordire e fa gonfiar.
Dalla bocca fuori uscendo
Lo schiamazzo va crescendo:
Prende forza a poco a poco,
Scorre già di loco in loco,
Sembra il tuono, la tempesta
Che nel sen della foresta,
Va fischiando, brontolando,
E ti fa d’orror gelar.
Alla fin trabocca, e scoppia,
Si propaga si raddoppia
E produce un’esplosione
Come un colpo di cannone,
Un tremuoto, un temporale,
Un tumulto generale
Che fa l’aria rimbombar.
E il meschino calunniato
Avvilito, calpestato
Sotto il pubblico flagello
Per gran sorte va a crepar.

Rossini – Il Barbiere di Siviglia

Articolo originale del 26 giugno 2008 pubblicato su Blogger e Libero Blog

Annunci
Tagged with: , , ,
Pubblicato su evergreen, società

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Pubblicità Nuova Renault Koleos con sposa, autista e canzone Pulp Fiction
    La nuova Renault Koleos è un SUV di fascia medio alta, dal design sportivo, tecnologico e con un elevato livello di comfort. Presentata allo scorso Salone dell'Auto di Parigi è un auto crossover molto diversa dal precedente omonimo modello. Costruita in Corea e commercializzata a partire dalla Cina, per limitarne i costi, è disponibile in Italia con due […]
  • Le modelle della pubblicità, la cantante mora della campagna 2017 di Patrizia Pepe
    La casa di moda italiana Patrizia Pepe ha scelto la cantante inglese di origini kosovare, Dua Lipa, una delle voci più interessanti della scena internazionale, astro nascente del panorama mondiale della musica, come testimonial e nuovo volto della campagna autunno inverno 2017-2018.Una scelta che sottolinea il forte legame tra il brand e il mondo della music […]
  • Quattro splendide modelle "vestite" per la pubblicità Intimissimi 2017 #insideandout
    Cambio di rotta nella pubblicità Intimissimi, che già dal nome del brand fa capire di aver sempre puntato su intimo, lingerie o anche 'underware, quello che c'è sotto. Ma per l'autunno-inverno 2017, l'azienda italiana decide di puntare molto anche su quello che c'è fuori l'outware, con una campagna diretta da Mario Testino, cara […]
  • Le modelle della pubblicità Desigual - Exotic Jeans
    È da pochi giorni in onda la nuova campagna FW 2017 di Desigual che per la linea Exotic Jeans che vede come testimonial la trentenne coreografa coreana Lia Kim, urban, vibrante e tremendamente originale,  regina del "Popping".Continua a leggere...»
  • La modella orientale della pubblicità Desigual - Exotic Jeans: Lia Kim
    È da pochi giorni in onda la nuova campagna FW 2017 di Desigual che per la linea Exotic Jeans propone una giacca cachi/verde militare con dettagli arancioni, gialli e rossi e bottoni gioiello in linea con la tradizione dell'azienda catalana che si distingue per i suoi prodotti vivacemente colorati, decorati con fantasie che a volte ricordano mondo dei f […]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: